Cominciate le verifiche ai piloni della rampa di Cartecchio VIDEO

Dopo i nostri servizi (e su sollecitazione del Mit) Strada dei Parchi ha avviato i controlli: confermata la sicurezza del viadotto

TERAMO – Dopo il servizio televisivo di R115 mandato in onda mercoledì scorso in cui il vicesindaco Giovanni Cavallari segnalava l’ammaloramento sospetto dei piloni della rampa dello svincolo Teramo Est del raccordo autostradale A24 a Cartecchio, è scattato (anche su sollecitazione del ministero dei Trasporti che ha riscontrato l’iniziativa del Comune di Teramo) il sopralluogo con le verifiche da parte di Strada dei Parchi.

L’Ingegner Marco Carlo Rocchi, della Direzione Tecnica della società Strada dei Parchi, assieme allo stesso Cavallari, hanno verificato con un apposito sopralluogo l’intervento di manutenzione conservativa sul viadotto in corrispondenza dell’uscita autostradale della Teramo Mare, a Cartecchio; le operazioni di verifica sono state condotte nel mentre il laboratorio tecnico di autostrade dei parchi che verifica strutture e materiali dei sopraelevati, effettuava tutte le prove sui materiali presenti in situ.

Va sottolineato che la progettazione dell’intervento, inserito nella programmazione dei lavori di manutenzione previsti per il 2021, come ha annunciato sempre a R115 il direttore generale d’esercizio Iginio Lai, sarà conclusa entro marzo e con ogni probabilità i lavori, che riguarderanno non solo la rampa segnalata ma tutte le 5 rampe dello svincolo, potranno prendere inizio già a primavera inoltrata.

Dal sopralluogo Strada dei Parchi ha comunicato l’insussistenza di qualsiasi problematica relativa alla staticità dell’opera che tra l’altro, così come stabilito dalla normativa, è soggetta a monitoraggio trimestrale.

L’assessore Giovanni Cavallari, a tal proposito dichiara: “Voglio ringraziare Strada dei Parchi ed in particolare l’ing. Marco Carlo Rocchi per aver immediatamente accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale e posto in essere l’intervento idoneo a sanare e migliorare il manufatto in questione. Continueremo a vigilare e ad avere una fitta interlocuzione con la Società, fino a quando non saranno eseguiti interventi per tornare alla totale sicurezza”.

Guarda il servizio realizzato oggi da R115 con il vicesindaco Cavallari